Le telecamere di Rai Uno
«raccontano» le limonaie

Una delle limonaie del Garda
Una delle limonaie del Garda
Una delle limonaie del Garda
Una delle limonaie del Garda

Sarà dedicata alle storiche limonaie la trasmissione mattutina di Linea Verde Estate in programma oggi su Rai Uno alle ore 12.30.

I riflettori saranno puntati sull’Alto Garda, il luogo più settentrionale al mondo dove si coltivano gli agrumi, ma soprattutto sul lavoro secolare di trasformazione da parte dell’uomo per rendere possibile fin dal XV secolo coltivazioni di pregio da cui ricavare prodotti «rari e preziosi» molto ricercati come i limoni, i cedri, l’olio d’oliva e l’alloro, vini e capperi.

LA PUNTATA domenicale viene proposta al pubblico televisivo quasi a celebrare idealmente una settimana davvero importante per il futuro di questi unici e caratteristici manufatti che da sempre, grazie a particolari condizioni climatiche, hanno caratterizzato con le loro strutture terrazzate il paesaggio agrario da Salò a Limone. Proprio giovedì mattina infatti è stato approvato all’unanimità in via definitiva in Commissione Agricoltura il disegno di legge a tutela e sostegno degli agrumeti caratteristici: un provvedimento che oltre alle regioni del Mezzogiorno, interessa anche il lago di Garda con le sue storiche limonaie. Le disposizioni riconoscono il legame degli agrumi, in questo caso i limoni del Garda, con il territorio d’origine, il fatto d’esserne un elemento di caratterizzazione e quindi anche di tutela e giusta valorizzazione. Grazie a queste norme saranno promossi interventi di ripristino, recupero e manutenzione degli agrumeti caratteristici, con un contributo nell’ordine di 3 milioni di euro per i primi tre anni, che verrà erogato ai proprietari o ai conduttori degli stessi, con un occhio di riguardo al ripristino degli agrumeti caratteristici abbandonati.L.SC.

Suggerimenti