Libri e favole per i bimbi malati

La piccola biblioteca di pediatria posizionata nei giorni scorsi
La piccola biblioteca di pediatria posizionata nei giorni scorsi
La piccola biblioteca di pediatria posizionata nei giorni scorsi
La piccola biblioteca di pediatria posizionata nei giorni scorsi

Fiabe, racconti, indovinelli e tante altre storie da colorare per i piccoli degenti ricoverati all’ospedale di Desenzano. La Cappellania del nosocomio cittadino ha donato nelle scorse settimane una piccola biblioteca al reparto di pediatria nell’ambito del progetto culturale «Aiutaci a crescere. Regalaci un libro» promosso dalle librerie Giunti al Punto.

L’ANGOLO di lettura è dedicato ai bambini fino ai 6 anni e si affianca alla sala giochi già presente nella struttura.

In questo spazio i degenti insieme ai loro genitori possono vivere un momento di svago seppur in un momento assai delicato come quello del ricovero ospedaliero.

Obiettivo del progetto è anche quello di aiutare a diffondere il piacere della lettura a partire dalla tenera età.

Da ricordare che la Cappellania, nell’ambito delle numerose iniziative culturali promosse, organizza ogni domenica, durante tutto il periodo estivo, la lettura di libri che possono offrire spunti e argomenti di riflessione.

Proprio in questo contesto si inserisce il progetto che ha portato all’acquisizione della nuova biblioteca per i più piccoli. «Ringrazio la Cappellania - ha dichiarato il direttore generale dell’Azienda socio sanitaria territoriale del Garda, Peter Assembergs - per questa donazione e per l’attenzione che da sempre riserva all’ospedale e ai pazienti ricoverati nella nostra struttura. Ritengo che il conforto spirituale, l’ascolto e la vicinanza siano aspetti importanti per chi sta vivendo situazioni di sofferenza, ma anche per gli operatori sanitari che lavorano a contatto con gli ammalati è importante sentire la vicinanza di chi sta fuori da queste mura».M.L.P.

Suggerimenti