CHIUDI
CHIUDI

02.02.2019

Aspiranti annusatori sono 35 le domande arrivate in Comune

Il centro storico di Lonato
Il centro storico di Lonato

È scaduto il 31 gennaio il bando per l’arruolamento dei candidati annusatori per la valutazione degli odori ambientali nel territorio del Comune di Lonato. Al bando hanno risposto in 35. Ora ne saranno selezionati 12 dalla società Osmotech, a cui il Comune ha affidato l’incarico dell’«ispezione olfattiva» con un impegno di spesa di 42mila euro. Il monitoraggio che durerà sei mesi viene classificato come «Odor Field Inspection» per la quale la società è accreditata. «Si tratta di una tecnica che procede - spiega l’assessore all’ecologia Christian Simonetti - alla costruzione di una griglia virtuale sul territorio intorno agli impianti, i cui punti di intersezione rappresentano i siti di misura da parte dei valutatori selezionati; ogni giorno, in orari diversi, le persone raggiungono i siti di misurazione e valutano la presenza di odori riconducibili agli impianti in esame. Data la novità del metodo di analisi, l’unico riferimento è costituito dalla norma tecnica dell’Odor Field Inspection, una norma che descrive i criteri di accettabilità degli odori percepiti con i quali è possibile determinare la tollerabilità delle esalazioni emesse dai processi produttivi». Odori che non devono superare la frequenza di percezione del 10 per cento in aree urbane e del 15 per cento in aree industriali o agricole. La prova della durata di sei mesi consentirà una elaborazione statistica delle segnalazioni dei valutatori e produrre delle mappe con curve di frequenza per ogni tipologia di odore percepito. •

R.D.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1