CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

23.11.2017

L’ex cava
Lorenzoni:
da problema
a opportunità

La biblioteca, sede dell’incontro
La biblioteca, sede dell’incontro

Quale futuro per l’ex cava Lorenzoni di Lonato? Oggi è un problema, ma può diventare un’opportunità. Si farà il punto sabato mattina alle 11 nella Sala della Musica della biblioteca comunale, che ospiterà l’anteprima di un corso sulla riqualificazione urbanistica e ambientale che avrà il suo «focus» proprio sul tema dell’ex cava Lorenzoni.

SARANNO presenti all’incontro la professoressa Olivia Longo dell’Università degli Studi di Brescia che esporrà la sua attività didattica e di ricerca sul tema della riqualificazione del patrimonio edilizio, attuato con particolare attenzione alla scala architettonica e alle implicazioni ambientali . L’architetto Davide Sigurtà (presidente della Pro loco ) illustrerà il valore paesaggistico del sito, anche in relazione ai caratteri del territorio circostante mentre Ivano Lorenzoni, proprietario della cava , racconterà l’evoluzione fisica e delle lavorazioni che all’interno del comparto si sono succedute.

Seguirà un confronto con il pubblico utile anche a raccogliere , come spiegano i promotori della conferenza, stimoli per la definizione di un progetto finale per il pieno recupero dell’area altrimenti destinata a degradare inesorabilmente. R.DAR.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1