CHIUDI
CHIUDI

22.01.2019

Passa il teleriscaldamento: chiusa un mese l’ex Statale

I tubi per il teleriscaldamento
I tubi per il teleriscaldamento

La posa della rete del teleriscaldamento di Lonato, che grazie al calore recuperato dai circuiti di raffreddamento dell’acciaieria Feralpi riscalderà gli edifici pubblici, procede speditamente. Completati i tratti della zona industriale e quello urbano che dalla cittadella scolastica dell’Itis porta i tubi fino in via via Regia Antica, oggi si darà il via al collegamento dei due tronchi. Una «giuntura» che porterà però alla chiusura completa del traffico, eccetto per i residenti, della ex statale 11 che porta a Brescia. In particolare per il tratto di via Molini che dalla rotonda nei pressi del vivaio Paghera porta all’innesto con via Regia Antica. La chiusura durerà dalle 5 alle 6 settimane. Inevitabili i disagi, vista l’importanza dell’arteria e il volume di traffico che sopporta. Allo scopo sono stati previsti dei percorsi alternativi. I veicoli in uscita da Lonato verso Brescia saranno dirottati su via Industria (che diventerà così a senso unico) e quindi via Aldo Moro sino alla rotatoria. Chi proviene da Brescia dovrà scendere sempre su via Aldo Moro e quindi via Borsellino (la strada che costeggia la ferrovia sino al sottopasso di Campagna) per poi risalire lungo la tangenziale del Montebello che viene invece vietata ai i mezzi pesanti. Quest’ultimi potranno percorrere solo via Tirale sino alla rotatoria su via Roma. L’Amministrazione comunale «si scusa per i disagi . Sarà un mese lungo per i lavori, ma sono opere che andranno a beneficio dell’ambiente». L’investimento per il teleriscaldamento a Lonato è di 4 milioni di euro e viene sostenuto pariteticamente tra Feralpi e la società Engie. •

R.D.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1