CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

11.01.2018

Sarà una Fiera da «60 e lode» Sotto i riflettori 250 bancarelle

Fiera di Lonato: agricoltura, artigianato e specialità da gustare
Fiera di Lonato: agricoltura, artigianato e specialità da gustare

Roberto Darra La Fiera di Lonato celebrerà dal 19 al 21 gennaio le sue nozze di diamante: sarà la 60 esima edizione. Il centro storico farà da contenitore a una rassegna nata nel 1958 attorno alla realtà dell’agricoltura e del commercio dei suini, diventata poi negli anni una vera e propria mini-campionaria. Non solo agricoltura ma anche tanta enogastronomia tipica, a partire da un insaccato come l’«os de stomèch», la specialità locale che quest’anno punterà a un nuovo record con un «esemplare» di oltre 400 chili. Per questa edizione è prevista la presenza di oltre 250 espositori tra interni ed esterni, distribuiti su 6500 metri quadrati tra cittadella scolastica, palasport e centro storico. IL SINDACO Roberto Tardani, con il direttore Davide Bollani, tiene a sottolineare come «il successo della Fiera, sempre più forte dopo 60 anni, derivi dal grande attaccamento alla comunità, una passione condivisa che supera ogni colore politico». La presentazione ufficiale è in programma sabato 13 gennaio alle 20,45 al Palasport di via Regia Antica, accanto all’area destinata alle giostre, con il consueto Galà: serata di cabaret e musica con ospite speciale Cristiano Militello, conosciuto dal grande pubblico come inviato di «Striscia la notizia». Poi tanti altri «prologhi: domenica 14 gennaio alle 9 prenderà il via al Centro Sportivo Lonato 2 la corsa podistica «Quater pass a Lunà». Tanti i convegni, dalla Federcaccia con un progetto conservativo della lepre alla Coldiretti per una agricoltura sostenibile, alla cooperativa «Il Quadrifoglio» sugli alberi in città. Confermato per il 20 gennaio il tradizionale Palio di Sant’Antonio. Dal 19 al 21 la Fiera vera e propria con la folla agli stand. •

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1