CHIUDI
CHIUDI

12.10.2018

Da Moniga a Manerba in «passerella»

Porto Dusano a Manerba: da qui partirà la passeggiata per Moniga
Porto Dusano a Manerba: da qui partirà la passeggiata per Moniga

Aspettando Tav e depuratori, ben altre opere scaldano i motori sul Garda bresciano, direttamente sul litorale e da realizzarsi nei prossimi due anni e mezzo: circa 2 chilometri di passeggiata a lago tra Manerba e Moniga, in cinque lotti costruttivi per un totale di 4,5 milioni di euro. I LAVORI potrebbero partire già nel 2019 e concludersi per la primavera del 2021: nel piano triennale dell’Autorità di Bacino sono previsti 1,270 milioni per i primi due lotti di Manerba e 1,670 milioni per il primo lotto di Moniga (già nel 2019), poi un altro milione per il terzo lotto di Manerba e 606mila euro per il secondo lotto di Moniga (nel 2020). Il percorso partirà dal porto di Dusano, per raggiungere e attraversare lo Zocco fino al ponte di San Sivino, e varcare il confine con Moniga fino a ricongiungersi con il camminamento già esistente. Quando sarà finita, la Valtenesi avrà una passerella lunga quasi 6 chilometri: si potrà camminare sul le acque da Manerba a Padenghe. «Terremo incontri con la Provincia e la Soprintendenza per definire i dettagli del progetto - spiega il sindaco di Manerba, Isidoro Bertini - per una passeggiata che sarà simile ad altri camminamenti esistenti sul Garda». ANCHE A PADENGHE si farà il tratto ancora mancante della passeggiata inaugurata la scorsa primavera: l’attraversamento del porto West Garda per 600mila euro, in due anni nel 2020 e 2021, e altri 200mila per «completamento» dei tratti esistenti. Il piano triennale dell’Autorità di Bacino, nel suo complesso, vale quasi 13 milioni. Per il 2019 sono previsti interventi al porto nuovo di Limone, per 840mila euro, altri 400mila a San Felice per la riqualificazione delNavigarda e del piazzale di Portese, a Sirmione interventi a Lugana e alla spiaggia del Prete. L’opera singola più costosa è prevista nel 2021 a Salò: nuovo molo per 2,8 milioni. •

Alessandro Gatta
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1