CHIUDI
CHIUDI

09.12.2018

Torna la pista ma in versione «green»

La pista allestita a Solarolo
La pista allestita a Solarolo

A Manerba il gradito ritorno della pista di pattinaggio sul ghiaccio, a otto anni dall’ultima volta: ieri come oggi, è stata allestita nell’anfiteatro sotto piazza Aldo Moro a Solarolo, e rimarrà aperta fino al 27 gennaio prossimo, tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 (l’ingresso costa 3 euro l’ora per i bambini e 4 euro per gli adulti, compreso il noleggio dei pattini). La pista misura circa 200 metri quadrati, ma non è fatta di vero ghiaccio: è infatti realizzata in polietilene ad alta densità, un materiale che non ha bisogno di elettricità e di impianti di raffreddamento, e può essere quindi utilizzato in ogni periodo dell’anno e soprattutto con consumi pari a zero. «Con questa iniziativa puntiamo ad ampliare l’offerta di svago per le famiglie e i residenti durante le vacanze natalizie - spiega Cristian Boselli, consigliere con delega al turismo - e allo stesso tempo promuovere il commercio locale con un prodotto innovativo e all’avanguardia. Una rivoluzionaria pista del ghiaccio ecologica, che ci permetterà di risparmiare quasi 17mila kilowatt di elettricità e circa 20mila litri d’acqua, equivalenti al consumo giornaliero di 610 abitazioni, evitando emissioni di 5,52 tonnellate di CO2 in atmosfera». La pista di Manerba è la seconda della Valtenesi, dopo che per lungo tempo l’unica rimasta era quella di Moniga (allestita in piazza San Martino e aperta già da un paio di settimane): si aggiunge alle altre piste gardesane già operative a Salò e Sirmione. Proprio a Moniga è in programma oggi il primo evento alla pista pattinaggio: dalle 17 spettacolari coreografie acrobatiche e «Hollywood on Ice». •

A.GAT.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1