«Missione compiuta»
Il garante del decoro
rimette il suo incarico

di Maria Lisa Piaterra
Franco Cerini si è dimesso
Franco Cerini si è dimesso
Franco Cerini si è dimesso
Franco Cerini si è dimesso

A Sirmione si è dimesso dalla carica di garante del decoro e dell’arredo urbano Franco Cerini, attuale presidente del Consorzio lago di Garda Lombardia. Nome illustre della vita amministrativa locale dove ha rivestito tra l’altro il ruolo di vicesindaco negli anni Novanta.

A due anni esatti dal conferimento del mandato da parte del sindaco, Alessandro Mattinzoli, Cerini ha deciso di abbandonare il ruolo che gli era stato affidato a salvaguardia della bellezza del patrimonio paesaggistico della penisola. «Ritengo - ha spiegato Cerini - in questi due anni di avere portato a termine gli obiettivi che mi ero prefissato di concerto con le associazioni di categoria e il presidente della commissione viabilità. Penso di aver fatto la mia parte - ha aggiunto - e che spetti ora all’Amministrazione comunale mettere in atto gli strumenti di salvaguardia che sono stati tracciati in questo biennio».

Il sindaco ha comunicato nei giorni scorsi le dimissioni del garante ai rappresentanti delle associazioni di categoria. «Ringrazio Cerini per il lavoro fin qui svolto - ha commentato il primo cittadino - stiamo valutando se affidare l’incarico ad un’altra persona oppure se conferirlo a più soggetti già attivi all’interno delle commissioni comunali».

L’idea potrebbe essere quella di creare un team che possa sopperire al ruolo del garante, una figura di fatto nuova istituita nel febbraio di due anni fa accanto a quella a tutela dei diritti del cittadino, tuttora ricoperta da Guglielmo Saggioro.

Suggerimenti