Muore contro
il trattore guidato
da suo nipote

di Maria Lisa Piaterra
L’auto di Aldo Ambrosio ribaltata dopo il tamponamento del trattore
L’auto di Aldo Ambrosio ribaltata dopo il tamponamento del trattore
Tamponamento mortale. PIATERRA

Un incidente spaventoso, dalla dimanica assurda e drammaticamente fatale è avvenuto ieri poco dopo le 18 alle porte di Pozzolengo: la vittima, Aldo Ambrosio, aveva 85 anni ed era residente in paese, dove la sua famiglia è da generazioni una delle più note e stimate.

Stando alle prime ricostruzioni, ancora al vaglio della Polizia stradale di Desenzano e di Montichiari, l’anziano alla guida di una Lancia Musa è uscito di strada dopo aver violentemente tamponato il trattore guidato dal nipote 23enne Diego Ambrosio. Una tragica fatalità che ha coinvolto l’intera famiglia, accorsa incredula e addolorata sul luogo della tragedia.

L’IMPATTO si è verificato sulla provinciale BS13 in località Ballino, all’ingresso di Pozzolengo per chi provinee da Solferino. L’automobile guidata dall’anziano nell’impatto si è ribaltata e ha finito la corsa con le ruote all’insù sul ciglio del fossato, dal lato opposto della carreggiata. Il trattore è invece uscito di strada e si è arrestato nel campo che costeggia la provinciale. Il giovane, sotto shock per un incidente tanto imprevedibile quanto tragico, sembra non aver riportato lesioni gravi, ma è stato comunque condotto all’ospedale di Desenzano per accertamenti.

Ancora da chiarire quale sia stata la causa del tamponamento. Non è escluso che la vittima possa aver accusato un malore prima di urtare il trattore condotto dal nipote.

Sul luogo dello schianto, oltre agli uomini della Polizia stradale che hanno eseguito i rilievi del caso, una squadra dei Vigili del fuoco volontari di Desenzano, un’ambulanza e un’automedica della Croce rossa di Rivoltella, oltre alla Polizia locale di Pozzolengo e alla Protezione civile.

Già nella serata di ieri molti parenti e amici si sono recati sul luogo dell’incidente per confortare la famiglia, molto conosciuta a Pozzolengo in quanto proprietaria di una rinomata azienda agricola. A piangere Aldo, insieme a un’ intera comunità, la moglie e i figli Gianfranco ed Eliseo.

Suggerimenti