CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

06.10.2017

Nei 50 anni della Doc il Lugana si celebra
con un monumento

I sapori del lago si incontrano con i vini del territorio in un connubio inedito in occasione della terza tappa delle celebrazioni per il 50° anniversario della Doc Lugana in programma oggi pomeriggio a Sirmione. «Lugana con gusto» è il titolo scelto dal Consorzio tutela Lugana Doc in collaborazione con il Consorzio albergatori e ristoratori di Sirmione per promuovere l’iniziativa che andrà in scena a partire dalle 17 in piazzale Porto (la registrazione è possibile direttamente in loco all’inizio dell’evento che si svolgerà anche in caso di maltempo negli spazi appositamente previsti).

Gli chef del Consorzio albergatori interpreteranno la cucina del territorio per esaltare il pregiato vino bianco del basso lago. Un incontro tra sapori che merita un assaggio ai banchi che verranno allestiti fino alle 21 con ingresso gratuito salvo esaurimento posti. Un’occasione da non perdere per degustare l’eccellenza della produzione vitivinicola nel cuore del suo territorio di origine. L’iniziativa, patrocinata dal Comune e dal Consorzio Lago di Garda Lombardia, è alla sua prima edizione e ha tutte le carte in regola per diventare un appuntamento fisso nel panorama degli eventi enogastronomici del territorio. Per gli innumerevoli wine lovers, per gli appassionati e i curiosi si tratta di un tasting inedito che vedrà abbinate le diverse tipologie di Lugana (2016, Lugana affinato, spumante) ai sapori del Garda elaborati in gustosi assaggi di lago, di terra e vegetariani appositamente creati dagli chef per questa occasione.

L’evento sarà preceduto alle 15.30 in piazza Casagrande dalla posa di un’opera d’arte dedicata al vino Lugana e ai suoi produttori. Il monumento dedicato al «Luganista», fortemente voluto dal Consorzio Tutela Lugana Doc, è stato realizzato con la collaborazione della Commissione agricoltura del Comune. Un’opera destinata a rimanere nel patrimonio storico del territorio a testimonianza della tradizione vitivinicola.M.L.P.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1