Nel centro
senza auto
un «test»
che funziona

Sirmione: primo test senza auto
Sirmione: primo test senza auto
Sirmione: primo test senza auto
Sirmione: primo test senza auto

Il test di pedonalizzazione totale del centro storico di Sirmione ha superato la prima prova. Il blocco della circolazione di tutti i mezzi all’interno del borgo si è svolto venerdì dalle 12 alle 22. Nonostante le perplessità avanzate nei giorni precedenti da alcuni operatori, l’iniziativa non ha arrecato particolari disagi, anzi ha permesso di apprezzare Sirmione in tutta la sua bellezza.

«IL TEST - commenta Roberto Cappelletto, presidente della commissione viabilità - è stato nel complesso positivo, considerati i tempi stretti per l’organizzazione e la stagionalità non troppo caotica, bisognerà ora valutare cosa fare per il futuro».

Sono stati 247 gli arrivi di clienti negli hotel della penisola, accompagnati in hotel senza entrare con le auto private in centro. «Una quantità notevole – ha commentato il presidente del Consorzio albergatori e ristoratori, Fabio Barelli – che ci ha consentito di testare positivamente la macchina organizzativa senza arrecare disagi». Hostess, parcheggiatori, quattro mezzi elettrici e un motoscafo, oltre al trenino elettrico, hanno permesso di accogliere gli ospiti e accompagnarli in hotel. «Auspico che questo test - commenta il presidente dell’associazione commercianti, Diego Bianchi – sproni a una progettazione seria per il futuro, basata sulla creazione delle infrastrutture necessarie, che tenga conto anche delle esigenze della nostra clientela non residente in albergo, che arriva in penisola per fare shopping».

Soddisfatto il sindaco Alessandro Mattinzoli: «Un test riuscito. Restiamo aperti ad ogni miglioramento, consapevoli che servono ulteriori strutture per riuscire ad arrivare ad un sistema più performante». Il test verrà ripetuto il 20 e il 27 ottobre. M.L.P.

Suggerimenti