Piazze, strade e ciclabili
rilanciano i lavori pubblici
con il «jackpot» a sei zeri

Sirmione vista dall’alto: pronto un «pacchetto» di lavori pubblici
Sirmione vista dall’alto: pronto un «pacchetto» di lavori pubblici
Sirmione vista dall’alto: pronto un «pacchetto» di lavori pubblici
Sirmione vista dall’alto: pronto un «pacchetto» di lavori pubblici

Un’infornata di opere pubbliche da oltre 2 milioni e mezzo di euro, che va ad aggiungersi ai lavori già in corso per la nuova palestra di Rovizza, da circa 3 milioni, e alla riqualificazione di piazza Carducci, un altro milione entro il prossimo anno.

IL COMUNE di Sirmione rilancia con tre nuove opere a Lugana, a Colombare e in centro storico, finalmente pronte a partire.

A fine settembre via ai cantieri di via Verona a Lugana, nel tratto tra via Cà Nova e via Moretto, con epicentro in piazza Casagrande: si prevede un allungamento della piazza stessa, con rifacimento dei marciapiedi in cubetti di porfido, un nuovo tratto di ciclabile a doppio senso di marcia, l’aggiunta di verde pubblico, arredi urbani e nuovi parcheggi sul lato sud. L’investimento è di 410mila euro.

Da metà ottobre prenderanno il via i lavori di riqualificazione urbana di via Salvo d’Acquisto e via Bagnera a Colombare, di fronte al porto di Sirmione 2: in tutto quasi 900mila euro. Verranno rifatti i marciapiedi, con un percorso ciclopedonale da 5 metri (2 e mezzo per i pedoni e altrettanti per i ciclisti) lungo almeno un chilometro, e soprattutto lo spostamento degli attuali 150 parcheggi (tanti erano e tanti rimarranno, sempre gratuiti) tutti da ricollocare sulla parte a lago. Una piccola rivoluzione: la zona, a conti fatti, è rimasta intoccata per 30 anni.

ULTIMO Intervento, il più costoso: oltre un milione di euro per il centro storico, e la riqualificazione di piazza Flaminia, piazza Piatti e via Catullo. Lavori al via entro novembre, tutto pronto prima di Pasqua: il progetto prevede la sostituzione di tutta la pavimentazione di piazza Flaminia nuove piantumazioni e soprattutto una nuova terrazza a lago con tanto di pontile a gradoni.

Verranno rifatte le pavimentazioni anche di piazza Piatti e via Catullo, ma con una succulenta novità: la statua di Catullo, ora in piazza Carducci, verrà definitivamente trasferita al termine della strada che porta il suo nome. Interventi accessori, ma comunque significativi, anche nell’ambito delle asfaltature: entro il prossimo anno si metteranno mano a 27mila mq di strade e marciapiedi. A.GAT.

Suggerimenti