Pittura e Castèl «by night»
L’arte celebra le limonaie

Quale migliore occasione come quella del periodo delle Pentecoste per celebrare in compagnia di frotte di turisti tedeschi, la bellezza di una delle perle del Benaco con il fascino di dipinti, sculture e i suggestivi giardini di agrumi? L’opportunità è offerta da Limone con «Arte nei vicoli» e «Limonaia sotto le stelle». Del resto se si parla della limonaia del Castèl non è azzardato paragonarla a un’opera d’arte, vuoi per la bellezza di una struttura agricola-museale incastonata tra le case del borgo di Limone, vuoi per i numeri dei visitatori stagionali, (nel 2015 gli ingressi sono stati circa 95mila), da far invidia ai più famosi musei provinciali.

Dalle 10 alle 23, la giornata di oggi, sarà scandita da una serie di appuntamenti. Si replica il 7 e il 21 giugno, il 5 e 19 luglio, il 9 e 23 agosto, 6 e 20 settembre. In queste giornate la capitale del turismo tedesco sul Garda sarà invasa da tele e cavalletti e diventerà un laboratorio per la realizzazione di opere di pittura, scultura e grafica. «Arte nei vicoli» è aperta a dilettanti e professionisti, trattandosi di un evento totalmente free: gli spazi assegnati come i cavalletti sono messi a disposizione gratuitamente dalla biblioteca che cura l’evento. Le opere nate dalla performance en plein air potranno essere vendute direttamente nelle stradine del paese. Come detto, in abbinamento alla kermesse artistica sarà aperta anche la limonaia del Castèl, vero monumento alla coltura degli agrumi sul Garda, situato proprio in centro al paese a poche decine di metri dal lungolago. Inaugurata nel luglio 2004 dopo un recupero conservativo di 500 mila euro cui hanno contribuito Regione e Comunità montana, negli anni la limonaia ha saputo conquistare con il suo piccolo centro museale permanente interno e valide strategie di marketing, il gradimento di turisti italiani e stranieri, raggiungendo numeri da capogiro.

Nei giorni della rassegna, dalle 20 alle 23, visite guidate nelle serre abbinate a musica e degustazioni gastronomiche di prodotti a chilometri zero.L.SCA.

Suggerimenti