Presto sotto i ferri il lungolago malato

di Maria Lisa Piaterra
Il punto esatto in cui la banchina del lungolago ha ceduto: da lunedì scatterà la messa in sicurezza
Il punto esatto in cui la banchina del lungolago ha ceduto: da lunedì scatterà la messa in sicurezza
Il punto esatto in cui la banchina del lungolago ha ceduto: da lunedì scatterà la messa in sicurezza
Il punto esatto in cui la banchina del lungolago ha ceduto: da lunedì scatterà la messa in sicurezza

Inizierà lunedì la messa in sicurezza del tratto di banchina della passeggiata a lago di Desenzano ceduto improvvisamente mercoledì mattina. La zona interessata dal cedimento strutturale è quella che si affaccia su piazza Matteotti, tra gli uffici e la biglietteria di Navigarda. Dopo i sopralluoghi di ieri, con in campo l’Autorità di Bacino, l’Ufficio tecnico comunale, Navigarda e una ditta specializzata, è stata delineata la tipologia di intervento necessaria a tamponare la situazione di pericolo in attesa di un intervento definitivo.

INTERVENTO consistente, che dovrà vedere la collaborazione tra tutte le forze in campo anche dal punto di vista economico. «Non siamo ancora in grado di stimare l’entità della spesa - ha spiegato il sindaco Guido Malinverno - ma nei prossimi giorni riusciremo a elaborare un preventivo di massima». In attesa degli interventi programmati appunto per lunedì, la situazione viene tenuta costantemente monitorata giorno e notte. Dalle misurazioni eseguite ieri la banchina risultava calata di due centimetri nella parte alta del cordolo, mentre lo zoccolo era rimasto invariato rispetto al giorno precedente. Domani è previsto un nuovo rilievo dei livelli di cedimento in attesa dell’intervento vero e proprio che consisterà nell’inserimento di appositi sostegni in legno negli attacchi tra una lastra e l’altra. Contestualmente alla messa in sicurezza, è in programma l’acquisizione di documentazione video e fotografica attraverso riprese subacquee per poter fare con esattezza il punto della situazione.

«Questo ci consentirà - ha sottolineato Malinverno - di avere esatta coscienza di cosa c’è sotto i lastroni, in particolare circa la struttura della fondazione».

LE IMMAGINI che verranno acquisite, insieme ai risultati di un’indagine geologica e delle prove penetrometriche, permetteranno di stendere un progetto ad hoc sotto tutti i punti di vista. Progetto che dovrà essere sottoposto anche alla Soprintendenza, sebbene l’obiettivo sia quello di ripristinare la situazione senza modificare l’impatto paesaggistico e ambientale della struttura.

In attesa degli interventi in programma la prossima settimana, resta in vigore l’ordinanza emessa mercoledì dal sindaco che vieta il transito veicolare in via Cesare Battisti e piazza Matteotti, nel tratto compreso tra piazza Feltrinelli e via Anelli.

Vietato inoltre il transito dei pedoni nel tratto di piazza Matteotti compreso tra il pontile d’imbarco Navigazione Laghi e la rotatoria tra piazza Matteotti e via Anelli. Permangono le modifiche anche ai percorsi delle linee 2 e 3 degli autobus urbani.

Suggerimenti