Promozione e turismo: decolla il piano «Unico»

di M.L.P.
Franco Cerini (Garda Lombardia)
Franco Cerini (Garda Lombardia)
Franco Cerini (Garda Lombardia)
Franco Cerini (Garda Lombardia)

Un nuovo piano triennale per rilanciare la promozione unitaria del lago di Garda. La conferma del progetto interregionale «Garda Unico» è arrivata nei giorni scorsi a seguito dell’incontro svoltosi al Park Hotel di Desenzano e al quale hanno preso parte i presidenti dei tre consorzi gardesani e gli assessori al turismo di Lombardia, Veneto e Trentino. A fare gli onori di casa il sindaco di Desenzano, Guido Malinverno, insieme agli assessori Francesca Cerini e Pietro Avanzi. IL VERTICE interregionale è servito per programmare le azioni di promozione che saranno messe in campo per confermare il trend di crescita del turismo benacense, che in pochi anni ha raggiunto quota 25 milioni di presenze, di cui 19 di stranieri. «La notizia positiva - ha commentato il presidente di Garda Lombardia, Franco Cerini - riguarda l’identità di vedute di tutti i presenti al vertice sulla necessità di investire sul brand Garda. La collaborazione tra enti diversi, due regioni e una provincia autonoma, è un esempio più unico che raro nel settore del marketing territoriale e risponde con efficacia alle esigenze di un’area, come il lago di Garda, che i turisti considerano un unicum senza confini tra le diverse località di villeggiatura». L’obiettivo è quello di rendere sempre più attraente e competitiva la proposta turistica del sistema benacense al fine di sbaragliare la concorrenza internazionale, in particolare delle aree low cost di Europa dell’Est, Nord Africa e Medio Oriente. SODDISFAZIONE per l’incontro è stata espressa anche dal neo assessore regionale al turismo, Lara Magoni, che ha ribadito l’importanza della valorizzazione del brand Garda come realtà turistica strategica. «Da sempre - ha sottolineato - Regione Lombardia fa la sua parte, e continuerà a farla, per promuovere le bellezze e le unicità dei nostri territori». Le attività di promozione per il triennio 2019-2021 verranno definite da un apposito tavolo tecnico che sarà istituito tra regioni e consorzi, con la finalità di valorizzare ulteriormente il lago di Garda che già compare nella top ten delle regioni turistiche d’Europa. © RIPRODUZIONE RISERVATA

Suggerimenti