CHIUDI
CHIUDI

21.11.2018

I droni mettono le ali ai Volontari del Garda

Grazie ai droni i Volontari del Garda hanno una «squadriglia aerea»
Grazie ai droni i Volontari del Garda hanno una «squadriglia aerea»

E’ sempre più completa la capacità di intervento dei Volontari del Garda. Da pochi giorni infatti è entrata in piena operatività la nuova «Squadra droni», formata da quattro elementi, ognuno dotato del piccolo apparecchio volante radiocomandato, munito di strumentazioni per osservare e filmare dall’alto ogni possibile scenario di rischio o teatro di intervento operativo. «Si tratta di apparecchiature molto sofisticate, di ultima generazione – spiega il presidente dei Volontari del Garda, Raffaele Frau, ex consigliere comunale di Salò, nonché fratello di Aventino Frau, parlamentare e da sempre anima della Comunità del Garda -. Droni come questi consentono di riprendere, filmare e fotografare, garantendo con precisione la capacità di sorveglianza e di acquisizione dati in zone che altrimenti sarebbero difficilmente accessibili con mezzi di terra». Non sono giocattoli, assolutamente, ma strumenti operativi che potranno rivelarsi provvidenziali in moltissimi interventi per emergenze di ogni tipo sul territorio. «I DRONI - sottolinea infatti il presidente Raffaele Frau - saranno di notevole aiuto anche in occasione di incendi sul territorio, per rintracciare persone disperse e di prezioso supporto alla nostra squadra nautica». Il «battesimo» c’è stato durante l’ultima ondata di maltempo, quando in tutta sicurezza è stato possibile ispezionare i tetti di alcune abitazioni colpite dalla furia del vento.

L.SCA.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1