CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi

21.02.2018

Intitolato un asteroide allo studioso Corsini

Filippo Maria Corsini: è di Salò

L'Unione Astronomica Internazionale ha dedicato al salodiano Filippo Maria Corsini l’asteroide scoperto il 22 novembre 2009 dall’Osservatorio di Cima Rest: «Un immenso onore - commenta il diretto interessato - un inaspettato regalo da parte degli amici che hanno proposto il mio nome». L’asteroide ha un diametro di circa 3 chilometri e ruota intorno al Sole in poco meno di 4 anni, a una distanza doppia di quella della Terra. Inizialmente identificato con la sigla 2009WZ105, è stato poi numerato 343230 dopo che la sua orbita è stata misurata e ora ribattezzato Corsini, su indicazione degli stessi scopritori: Mario Tonincelli di Toscolano Maderno e Fulvio Zanardini di Salò. I DUE CULTORI gardesani non sono nuovi a queste imprese, avendo già individuato e battezzato altri asteroidi, tra cui i numeri 221769 Cima Rest, 278521 Salò e 325455 Della Valle, dedicato a un altro astronomo bresciano, Massimo Della Valle, apprezzato direttore dell'Osservatorio astronomico di Capodimonte a Napoli. EX ALUNNO del liceo Fermi, Corsini è professore associato al Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova, dove insegna Astrofisica 1 e Astrofisica delle galassie. La sua attività di ricerca riguarda i processi di formazione e di evoluzione delle galassie attraverso lo studio della loro struttura, apportando contributi originali di rilievo internazionale. Si dedica in particolare alla comprensione dei fenomeni di interazione, della distribuzione della materia oscura e della misurazione della massa dei buchi neri. Per raccogliere i dati ha effettuato numerose campagne in giro per il mondo, utilizzando i migliori telescopi. Premiato dall’Accademia dei Lincei, è autore di numerose pubblicazioni sulle riviste più prestigiose. •

SE.ZA.