CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

19.05.2017

Sullo schermo del Musil
un viaggio nel passato

La sede del Musil di Rodengo Saiano
La sede del Musil di Rodengo Saiano

Il Museo dell'industria e del lavoro di Brescia aderisce alla Giornata internazionale dei Musei con la proiezione di «Austerlitz», il docu-film di Sergei Loznitsa sul turismo di massa nei campi di sterminio nazisti. Realizzato nel 2016, il film propone un'osservazione dei visitatori dell'ex campo di concentramento di Sachsenhausen, 35 chilometri a Nord di Berlino. Loznitsa, durante una calda giornata estiva, piazza una telecamera ad altezza d'uomo e registra: il percorso turistico che le persone seguono per visitare il campo è lo stesso che facevano i prigionieri di un tempo.

QUESTA IMPORTANTE opera, distribuita in Italia da Lab 80 film di Bergamo, sarà proposta nella sala cinema del Musil di Rodengo Saiano domenica alle ore 17. Per l'occasione, nel museo saranno esposti dei manifesti di propaganda nazista e della Rsi, prestati dalla Fondazione Luigi Micheletti. L’ingresso allo spettacolo cinematografico è gratuito mentre l’accesso al museo prevede un biglietto di 4 euro. Gli orari del museo in occasione della Festa del Musei prevede l’apertura nella giornata odierna dalle 14 alle 19; stessi orari nelle giornate di sabato e domenica. Loznitsa partendo probabilmente da altre premesse (il titolo, Austerlitz, si rifà volutamente all’omonimo di W.G. Sebald, edizione Adelphi), si è ritrovato ad osservare come lo sguardo del presente finisca per rimanere indifferente di fronte alle tragedie della storia.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Dopo gli attentati dei terroristi islamici a Parigi, quali misure andrebbero adottate dall'Italia?
ok