CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

04.11.2017

Sirmione, c’è l’ok del Tar:
riparte il mini palazzetto

Via libera alla realizzazione del mini palasport di Sirmione. Il Tar ha infatti respinto il ricorso presentato dalla ditta seconda classificata nel bando per la progettazione, costruzione e gestione della struttura che sorgerà in via Mazzarona a Lugana, negli spazi adiacenti l’odierno centro sportivo comunale.

LA SENTENZA, emessa dopo l’udienza del 25 ottobre, apre dunque le porte alla realizzazione della struttura, i cui lavori inizieranno entro la fine dell’anno. A confermarlo l’assessore ai lavori pubblici, Maurizio Ferrari. «A seguito del respingimento del ricorso - spiega - possiamo ora firmare il contratto ed entro 45 giorni è previsto l’avvio dei lavori. La consegna dell’opera - aggiunge - è stimata entro 280 giorni dall’inizio degli stessi». Se tutto procederà senza intoppi, dunque, entro la fine del 2018 le società sportive sirmionesi potranno usufruire della nuova palestra polifunzionale appositamente pensata per incontrare le esigenze delle realtà che operano sul territorio. Il bando per la realizzazione del mini palazzetto, lo ricordiamo, era scaduto lo scorso febbraio e consiste in un partenariato tra pubblico e privato che attraverso la formula del leasing costruendo garantisce la progettazione esecutiva, il finanziamento, la realizzazione e la manutenzione per 20 anni.

La spesa prevista per finanziare la struttura, che in tribuna potrà ospitare 450 spettatori, è di circa 3 milioni di euro. Il progetto prevede la realizzazione di un edificio a pianta rettangolare di 50 metri per 32 con un’altezza di circa 10 metri, di cui 4 interrati. Questo consentirà di ridurre al minimo l’impatto ambientale. All’interno del mini palazzetto troveranno spazio due campi da gioco regolamentari per la pallavolo e la pallacanestro e una palestra di circa 145 metri quadrati. Oltre alla tribuna che godrà di un accesso riservato e di relativi servizi, verranno realizzati una serie di spogliatoi, alcune sale da adibire alle esigenze delle società, un magazzino e un locale tecnico. Intorno all’area verrà predisposto un apposito sistema viabilistico con parcheggi.M.L.P.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1