«Sognando Olympia»
ora sul Garda è realtà

Ottavio Castellini  riferimento del progetto «Sognando Olympia»
Ottavio Castellini riferimento del progetto «Sognando Olympia»
Ottavio Castellini  riferimento del progetto «Sognando Olympia»
Ottavio Castellini riferimento del progetto «Sognando Olympia»

Lealtà, rispetto, solidarietà. Sono questi gli ideali di «Sognando Olympia», il progetto che riunisce, sul Garda, sotto il simbolo universale dell’Olimpiade, nell’anno di Rio 2016, manifestazioni sportive di varie discipline.

L’IDEA NASCE nello scorso novembre in occasione dell’arrivo a Gargnano del leggendario campione cubano Alberto Juantorena, medaglia d’oro ai Giochi olimpici di Montréal 1976 nei 400 e 800 metri piani. In quell’occasione fu invitato a festeggiare in riva al lago il compleanno dall’amico Ottavio Castellini, uomo della Iaaf che a Navazzo, ha allestito la biblioteca internazionale dell’Atletica. Durante la cena di gala, venne lanciata un’iniziativa nel segno della fratellanza tra i popoli, premiando l’atleta che si sarebbe distinto per spirito olimpico con la partecipazione a tutte le gare organizzate dal Gruppo sportivo Montegargnano: la Villa-San Valentino, in programma già domenica 14 febbraio, la Quater Pass a Gargnà (13 marzo), l’internazionale Diecimiglia del Garda di Navazzo (7 agosto) e il Miglio Olimpico di Gargnano (data da destinarsi) che lo scorso anno ha avuto tra i concorrenti, proprio Alberto Juantorena.

Nel paniere podistico di «Sognando Olympia» rientrano anche la «Magnifica Salodium» (20 marzo) e la massacrante Bvg Trail (4 aprile).

Significativo il contributo della vela con il Meeting di Pasqua del Cvg (25-27 marzo) e la presentazione delle attività legate alle Paralimpiadi, in collaborazione con il Cus Brescia. A seguire, il Trofeo Gorla (3-4 settembre) e la Centomiglia (10-11 settembre). Nelle acque di Campione, base a Univela, il Campionato italiano Flyng Dutchman (15-18 settembre). A Toscolano Maderno «Sognando Olympia» raccoglie adesioni di ciclismo e nuoto. A partire dal Bike Fest (dal 13 al 22 maggio), con il Campionato provinciale giovanissimi e l’Urban Downhill, per continuare con la due giorni di XGardaMan di triathlon (11-12 giugno). Il 9 luglio la traversata a nuoto del lago da Maderno a Torri del Benaco. A Gardone Riviera aderisce la D’Annunzio Run&Bike (9 ottobre). Altro appuntamento la Salò eXtreme, con gare endurance di mountain bike e corsa a Villa di Salò (25 giugno). La chiusura del progetto sarà con la ChildrenWindCup, a Bogliaco. Magari, perché no, con la presenza di Alberto Juantorena.A.SCA.

Suggerimenti