CHIUDI
CHIUDI

13.01.2019

Chiuso il centro profughi dell’hotel «Tre lampioni»

Albergo Tre lampioni: cessata l’attività come centro di accoglienza
Albergo Tre lampioni: cessata l’attività come centro di accoglienza

Con la pubblicazione venerdì all’albo pretorio della cancellazione per «mancato rinnovo di dimora» degli ultimi 11 richiedenti asilo in elenco, è completa a tutti gli effetti la smobilitazione all’ex hotel Tre Lampioni di Toscolano come luogo di accoglienza dei richiedenti asilo. La struttura di fatto, già prima di Natale era stata sgomberata con il trasferimento degli ultimi ragazzi africani, che nelle settimane precedenti erano già scesi numero, da oltre trenta unità a una decina. Tutti trasferiti in altri centri. LO SCORSO ANNO, dopo l’esclusione del bando Prefettizio per mancanza di alcuni requisiti, il precedente gestore dell’ex hotel Tre Lampioni, Francesco Bernava, aveva passato la mano, subaffittando la struttura a nuovi gestori. A Ferragosto un gruppo di migranti espose a un balcone uno striscione di protesta contro la presunta scarsa qualità dell’accoglienza, e anche la Prefettura volle vederci chiaro inviando un’ispezione. Nei giorni seguenti, due dei 34 migranti richiedenti asilo vennero trasferiti in un altro centro di accoglienza mentre erano in corso «alcuni approfondimenti di carattere amministrativo volti ad assicurare la regolarità della struttura e dell’attività svolta». Poi il trasferimento ha coinvolto gli altri ospiti della struttura, il cui futuro adesso sarà da definire.

L.SCA.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1