Questo sito web utilizza i cookie anche di profilazione al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Informazioni
martedì, 24 ottobre 2017

L’autunno dei sapori tipici
porta in tavola il turismo

Sapori d’autunno a Toscolano (BATCH)

Si finisce come si era iniziato, ovvero a tavola. Sui titoli di coda dell’estate torna nella versione autunnale «Garda con Gusto», una grande rassegna enogastronomica ideata dalla Pro loco in collaborazione con l’assessorato al turismo del Comune di Toscolano Maderno.

Dopo i sapori «light» della rassegna primaverile a base di pesce di lago, la ristorazione locale è nuovamente coinvolta da venerdì 22 a domenica 8 ottobre nella lunga maratona culinaria alla riscoperta dei sapori contadini a chilometri zero, lasciando per l’occasione il campo alle carni, ai tartufi, ai funghi, alla polenta, ai formaggi del Garda, la frutta e alla verdura di stagione.

Nei locali aderenti (informazioni ed elenco si trovano sul sito istituzionaledel Comune) si potranno assaggiare su prenotazione vari menù a prezzo promozionale compreso fra i 30 e i 40 euro, scegliendo tra le molteplici proposte enogastronomiche che ogni locale garantirà agli ospiti per tutta la durata della manifestazione.

Non si tratta, ma questo è chiaro, di promuovere questo o quel ristorante, ma di sostenere le produzioni locali, di onorare tipicità e tradizioni, di declinate anche a tavola una certa idea di turismo, legata alla culturadel territorio: «“Turismo enogastronomico, tipicità e tradizione locale - garantiscono inftti gli organizzatori della Pro loco - stanno a significare oltre a una inevitabile destagionalizzazione dell’offerta turistica, anche affermare principi di ecosostenibilità, rafforzando la collaborazione tra l’amministrazione locale e i protagonisti del territorio». L.SCA.