CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

02.12.2017

Per la piccola Betlemme è il giorno del debutto

Le arti i mestieri e la buona cucina protagonisti oggi e domani in via Trento e piazza Bernini, il cuore storico di Toscolano. «Betlemme en piàseta Bernì» torna per la settima edizione, riproponendo una festa che affonda le radici nella quotidianità dei borghi rivieraschi dell’inizio del secolo scorso, presentando donne in abiti d’epoca e figuranti contadini, carretti che passano trainati da asini carichi di prodotti della terra, negozi aperti con degustazioni, mostre e musica. TUTTO NASCE dall’intuizione di alcune famiglie del borgo che nel corso degli anni sono state via via affiancate da altri vicini di casa e amici. Come sempre il ricavato sarà diviso in due parti: una a beneficio dell’istituto dei Piamarta in Brasile, l’altra a sostegno dell’oratorio San Luigi. Due anche i percorsi: quello ludico si articola tra i colori e i profumi dell’antico mercato della festa dei santi Pietro e Paolo, che si potrà visitare anche a bordo di asinelli, mentre i più sfaticati potranno farsi trasportare con l’Ape Tour tra gli stand con frittelle e zucchero filato, con elfi, falconieri e spettacoli di burattineria al parco Bernini. Il percorso culinario vedrà protagonisti i piatti e le ricette della tradizione contadina bresciana: sugli scudi ovviamente lo spiedo, ma ci sarà spazio anche per trippa, pasta e fagioli, grigliate (anche di pesce di lago), tortelli di zucca e risotti. Tutto immancabilmente innaffiato da vino nostrano. Si replica il giorno successivo in compagnia di Babbo Natale, tra rievocazioni storiche, gustosi aperitivi e trampolieri. • L.SC.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1