Trasloco delle medie: l’operazione-lumaca
fa correre le critiche

Nuova scuola media: a Calvagese scoppia il caso. I 114 ragazzi attualmente ospitati nella struttura di piazza Zanardelli, che già dal prossimo settembre si sarebbero dovuti trasferire nell’ex scuola primaria di Carzago, lo faranno solo dal prossimo gennaio. La denuncia arriva dalla minoranza di «Impegno Comune», in una lettera aperta in distribuzione alle famgilie, anticipata da una conferenza stampa al parco di Carzago. Il motivo del ritardo: un intervento imprevisto da 320mila euro per la sistemazione del tetto, inserito nel bilancio di previsione approvato da poco.

«Per noi e per le famiglie è stata una sorpresa - spiegano i consiglieri Anna Fracassi e Luca Salgarelli - perché dopo aver speso, giustamente, i primi 180mila euro sembrava fosse tutto pronto, e invece questo intervento ritarderà ancora la disponibilità dell’edificio per gli alunni delle medie. Quando le condizioni di sicurezza dell’attuale scuola sono estremamente critiche, come i genitori lamentano da anni. Ci chiediamo come mai se ne siano accorti solo adesso, di questo problema al tetto, e perché non sia stato fatto prima».

Non solo la scuola nell’affondo della lista di minoranza. Sul tema del traffico pesante, riflettori puntati sulla zona di via delle Monache: «Una strada dove passano fino a 600 camion al giorno, anche di notte e pure la domenica, nonostante il codice della strada non lo permetta».

La qualità dell’acqua: «Abbiamo rischiato che l’Ats ci chiudesse l’acquedotto, arrivando vicinissimi al limite di legge per quanto riguarda i nitrati. Esiste un’ordinanza che dovrebbe regolamentare lo spandimento di fanghi e liquami, ma i controlli scarseggiano e nessuno la rispetta». La gestione Tari: «Con una mossa indegna, il Comune ha deciso che da quest’anno tutte le famiglie con componenti portatori di handicap si vedranno decurtato fino al 50% il rimborso al quale avevano avuto diritto fino ad oggi. Una cosa che non merita commenti». A.GAT.

Suggerimenti