Un «Dog park» per giochi a 4 zampe

di Maria Lisa Piaterra
Sirmione avrà il suo primo «Dog park» per far giocare cani e padroni
Sirmione avrà il suo primo «Dog park» per far giocare cani e padroni
Sirmione avrà il suo primo «Dog park» per far giocare cani e padroni
Sirmione avrà il suo primo «Dog park» per far giocare cani e padroni

Una corsetta col cane, ma dove? Non sarà più un problema per gli abitanti di Sirmione, perchè a Colombare nascerà il primo «Dog park» della penisola termale.

Sarà un’area appositamente pensata per far correre i fedeli amici a quattro zampe in totale sicurezza, in una zona accessibile e facilmente raggiungibile a piedi o in auto, senza nemmeno problemi di parcheggio. A realizzare il «Dog park» provvederà il Comune, che lo considera un servizio ai cittadini.

UFFICIALMENTE approvato, il progetto ha avuto il via libera ufficiale della giunta comunale sirmionese, verrà realizzato nei prossimi mesi e sarà pronto per inizio primavera.

La necessità di creare un’area attrezzata per far sgambare i cani era stata presa in esame già nei mesi scorsi, durante alcuni incontri tra il Comune e i proprietari di animali. Tre le possibili soluzioni che erano state indicate per creare un’area su misura per cani e padroni. Tra queste è prevalsa la scelta di ubicarla a Colombare, in una porzione di area di proprietà comunale che si affaccia su via Coorti Romane.

Il «Dog park» avrà una superficie di circa 5 mila metri quadrati e sarà suddiviso in due parti con recinzioni di altezze differenti riservati a cani di piccola e grossa taglia. All’entrata vi sarà una zona di accesso con la possibilità di parcheggio e un piccolo viale condurrà all’area che sarà piantumata per creare zone d’ombra e illuminata per poterne usufruire anche nelle ore serali. Inoltre è previsto il posizionamento di una fontanella per abbeverare i cani e di un decalogo con le norme da seguire per utilizzare la struttura.

L’opera, realizzata in via sperimentale il cui costo si aggira intorno ai 40mila euro, rientra nella riqualificazione delle aree verdi pubbliche e sarà finanziata attraversato oneri di urbanizzazione incassati lo scorso anno.

Suggerimenti