Un lungo tunnel sotto i colli morenici con l’incognita falde

A    SUD  DELLA  A4. Il tragitto della galleria di Lonato andrà a «scavallare» l’autostrada: partendo da Calcinato sul lato nord della grande arteria, a Lonato le passerà sotto per procedere poi sul lato sud dell’autostrada.SOTTO  SAN  CIPRIANO. La zona centrale della galleria, per 4,757 metri per un totale di 7371, verrà realizzata con la tecnica dello «scudo meccanico», scavando il proprio percorso come una sorta di gigantesca «talpa».L’INCOGNITA IDROGEOLOGICA. Secondo il progetto definitivo la galleria potrebbe avere interferenze gravi sugli acquiferi e sul laghetto di Lavagnone. Criticità la cui soluzione venne rinviata al progetto esecutivo.
A SUD DELLA A4. Il tragitto della galleria di Lonato andrà a «scavallare» l’autostrada: partendo da Calcinato sul lato nord della grande arteria, a Lonato le passerà sotto per procedere poi sul lato sud dell’autostrada.SOTTO SAN CIPRIANO. La zona centrale della galleria, per 4,757 metri per un totale di 7371, verrà realizzata con la tecnica dello «scudo meccanico», scavando il proprio percorso come una sorta di gigantesca «talpa».L’INCOGNITA IDROGEOLOGICA. Secondo il progetto definitivo la galleria potrebbe avere interferenze gravi sugli acquiferi e sul laghetto di Lavagnone. Criticità la cui soluzione venne rinviata al progetto esecutivo.
A    SUD  DELLA  A4. Il tragitto della galleria di Lonato andrà a «scavallare» l’autostrada: partendo da Calcinato sul lato nord della grande arteria, a Lonato le passerà sotto per procedere poi sul lato sud dell’autostrada.SOTTO  SAN  CIPRIANO. La zona centrale della galleria, per 4,757 metri per un totale di 7371, verrà realizzata con la tecnica dello «scudo meccanico», scavando il proprio percorso come una sorta di gigantesca «talpa».L’INCOGNITA IDROGEOLOGICA. Secondo il progetto definitivo la galleria potrebbe avere interferenze gravi sugli acquiferi e sul laghetto di Lavagnone. Criticità la cui soluzione venne rinviata al progetto esecutivo.
A SUD DELLA A4. Il tragitto della galleria di Lonato andrà a «scavallare» l’autostrada: partendo da Calcinato sul lato nord della grande arteria, a Lonato le passerà sotto per procedere poi sul lato sud dell’autostrada.SOTTO SAN CIPRIANO. La zona centrale della galleria, per 4,757 metri per un totale di 7371, verrà realizzata con la tecnica dello «scudo meccanico», scavando il proprio percorso come una sorta di gigantesca «talpa».L’INCOGNITA IDROGEOLOGICA. Secondo il progetto definitivo la galleria potrebbe avere interferenze gravi sugli acquiferi e sul laghetto di Lavagnone. Criticità la cui soluzione venne rinviata al progetto esecutivo.

Costruita a doppia canna, con un interasse di 30 metri, la galleria tra Lonato e Desenzano percorrerà a notevole profondità il sottosuolo dei colli morenici: da tenere d’occhio le interferenze con gli acquiferi.

Suggerimenti