Un «patentino»
per utilizzare
i fitofarmaci
in olivicoltura

Non solo corsi Aipol: per gli olivicoltori dell’alto Garda, la Comunità montana vorrebbe organizzare un corso di 20 ore con esame finale a quiz per rilasciare il «patentino» che abilita ad acquistare e utilizzare i prodotti fitosanitari, da utilizzarsi sia in agricoltura convenzionale così come in quella biologica.

Si attendono le adesioni: «È un progetto - spiegano dall’ufficio agricoltura della Comunità - che verrà portata avanti in funzione dell’interesse dimostrato dagli olivicoltori. È chiaro che qualunque sia il tipo di intervento che ogni olivicoltore intende effettuare sui suoi olivi, è necessario disporre della formazione adeguata e del “patentino“, salvo naturalmente per chi ricorre al lavoro fatto da giardinieri o contoterzisti».

È possibile, in base al numero di adesioni, che una parte del costo del corso (si parla di 80-100 euro) possa venire corrisposto da qualche finanziamento pubblico. «Per questo motivo - sottolineano dagli uffici - chiediamo a tutti gli interessati di dare adesione con una mail indirizzata alla Comunità montana». È chiaro che si tratterà di una risposta indicativa e non vincolante alla partecipazione obbligatoria». Nell’ultima settimana di febbraio si tireranno le somme. L.SCA.

Suggerimenti