Un salotto nuovo per il Castello di Sirmione

di Maria Lisa Piaterra
Piazza Castello a Sirmione: un robusto «restyling» entro l’autunno
Piazza Castello a Sirmione: un robusto «restyling» entro l’autunno
Piazza Castello a Sirmione: un robusto «restyling» entro l’autunno
Piazza Castello a Sirmione: un robusto «restyling» entro l’autunno

Al via all’inizio di ottobre i lavori di restyling del litorale di Lugana a Sirmione, a cui seguirà entro l’autunno la riqualificazione di piazza Castello, all’ingresso della rocca scaligera, uno dei monumenti simbolo del lago di Garda.

TUTTO È PRONTO per la «passeggiata» di Lugana, l’opera che grazie ad un progetto predisposto dall’Autorità di bacino su indicazioni del Comune consentirà di valorizzare al meglio il tratto a lago compreso tra la chiesa e il camping Tiglio a Punta Grò. «Il progetto per la riqualificazione della passeggiata Lugana Marina - conferma l’assessore Maurizio Ferrari - è stato approvato e l’intervento inizierà a breve».

I lavori, il cui costo è di circa 200mila euro finanziati in parte dal Comune e in parte dalla Regione, riguarderanno una fascia lunga circa un chilometro e mezzo.

Nella prima parte, tra il parco di fronte al porto di Lugana e il ponticello posto sullo sbocco del torrente adiacente all’ex Protezione civile, verrà sostituito l’attuale piano di calpestio deteriorato. In quella successiva, fino a via Punta Grò, sarà invece realizzato un nuovo camminamento. I materiali scelti per l’intero percorso permetteranno di integrarsi in maniera adeguata con il contesto circostante.

NOVITÀ IN VISTA anche per gli interventi di restyling delle piazze del centro storico della cittadina. «Abbiamo posticipato al 2018/2019 l’intervento di riqualificazione di piazza Carducci - ha spiegato Ferrari - a causa della complessità della progettazione, mentre avremmo intenzione di procedere già quest’autunno con il rifacimento di piazza Castello a patto di riuscire a reperire i fondi necessari».

La riqualificazione della piazza antistante la rocca scaligera comporterebbe infatti una spesa di circa 700 mila euro per il rifacimento dei sottoservizi, della pavimentazione, degli arredi urbani e della parte a verde. Il progetto, già predisposto dall’ufficio tecnico del Comune, attende dunque di essere finanziato attraverso introiti previsti non ancora disponibili nelle casse del Comune.

In caso positivo i lavori potrebbero già partire da quest’autunno per concludersi prima dell’inizio della prossima stagione turistica.

Suggerimenti