Varchi elettronici:
il «grande fratello»
controlla Cecina

Le riprese dai monitor a Cecina
Le riprese dai monitor a Cecina
Le riprese dai monitor a Cecina
Le riprese dai monitor a Cecina

A Cecina sono arrivate le postazioni di videosorveglianza, collegate al comando della Polizia locale di Toscolano Maderno per la verifica in remoto delle immagini. Obiettivo è garantire la sicurezza e la viabilità, anche in considerazione del fatto che la frazione di Cecina è zona a traffico limitato nei soli giorni festivi.

IN QUEI GIORNI infatti, l’angusta e tortuosa stradina che taglia in due il paese viene utilizzata in alternativa dagli automobilisti per superare parzialmente, nel tratto da Gargnano a Toscolano, la chilometrica coda della Statale Gardesana.

«Opportune segnaletiche - fanno sapere dal Municipio - avvisano dei limiti imposti non per sanzionare, ma per garantire la sicurezza degli abitanti». Due delle telecamere installate sono infatti dotate di apparato di tracciabilità della targa per prevenire eventuali atti criminosi e, allo stesso tempo, per l’identificazione dei trasgressori.

Il sistema di videosorveglianza copre di fatto tutto il centro storico e le vie di accesso a Cecina.

«L’intervento è costato 31 mila euro - ricorda il sindaco Delia Castellini - e si pone in continuità con analoghi interventi effettuati dall’amministrazione in altre località. Prioritario è poter offrire a cittadini e ospiti le migliori condizioni di sicurezza e tutela dell’ordine pubblico, per valorizzare un territorio vocato alla ricettività e alla tranquillità. Proprio Cecina è interessata dal progetto di albergo diffuso, che sta muovendo i primi passi concreti di realizzazione». L.SCA.

Suggerimenti