La famiglia degli alpini
saluta il nuovo membro

Dopo l’inaugurazione avvenuta la settimana scorsa della «Mostra Alpina» in piazza Unità d’Italia, questo sarà il fine-settimana nel quale nascerà il nuovo gruppo degli alpini di Castelmella.

Le ex reclute nel corso degli anni in caso di eventi pubblici o ricorrenze erano infatti solite aggregarsi ad altri gruppi già esistenti - come quello di Roncadelle o di Fornaci -, ma senza dunque poter mai presenziare alle manifestazioni come gruppo a sé stante.

«Ma gli alpini del nostro Comune - afferma con orgoglio il vicesindaco Daniele Mannatrizio - sono sempre stati parte attiva della cittadinanza, garantendo servizi importanti come l’attraversamento pedonale per i bambini delle scuole e cimentandosi in varie attività di volontariato».

Il nuovo gruppo sarà composto in partenza da un bel gruppetto di aderenti, una trentina di elementi, con a capo l’ex vicesindaco Alessandro Prudenzi, anche lui ex «penna nera».

Esponendo con ordine invece il programma del fine-settimana, l’inizio delle celebrazioni è fissato per stasera alle 19.30 con la deposizione di una corona di fiori al Parco Monumenti in via Paolo VI e con il concerto del coro Alte Cime all’auditorium Gaber, con inizio alle 20.45 (ingresso libero).

Ovviamente la parte forte del programma arriverà domani con la sfilata che partirà alle 10 da piazza Unità d’Italia (dove si svolgerà anche una messa) e la cerimonia dell’alzabandiera davanti al Monumento ai Caduti. A mezzogiorno grande spiedo al polo scolastico, pranzo che ha permesso di raccogliere fondi da destinare anche alla costruzione di nuove aule di catechismo; alle 16,30 l’ammainabandiera.F.GAV.

Suggerimenti