PAOLO VI, APRE
LA SETTIMANA

di Marco Benasseni
Giovanni Battista Enrico Antonio Maria Montini nacque nel 1897
Giovanni Battista Enrico Antonio Maria Montini nacque nel 1897
Giovanni Battista Enrico Antonio Maria Montini nacque nel 1897
Giovanni Battista Enrico Antonio Maria Montini nacque nel 1897

Concesio accende i riflettori sulla 18esima edizione della «Settimana Montiniana» l’appuntamento con il quale gli organizzatori, l’amministrazione comunale e la comunità si preparano nei prossimi mesi alla canonizzazione di Papa Paolo VI. «È stato fatto un gran lavoro per unire le parrocchie attorno ad un nutrito calendario di eventi - esordisce il sindaco Stefano Retali - Un sforzo coordinato dal parroco don Flavio Peli, dal vice sindaco Domenica Troncatti che ringrazio. Vediamo questa settimana come un evento di preparazione alla canonizzazione che tanto stavamo aspettando».

QUEST’ANNO, oltre alla settimana dedicata a papa Montini, sono stati programmati altri cinque incontri: «Uno sarà per l’Avvento con i pensieri di Paolo VI per il Natale - spiega Claudio Fiorini, diacono e uno degli organizzatori - a gennaio ci sarà un approfondimento per la Settimana di preghiera, il mese dopo un incontro di preparazione alla Quaresima e in maggio uno per i 50 anni dell’enciclica Humanae Vitae. Questa proposta è stata pensata per far si che la Settimana in memoria di Papa Montini non sia un’isola durante l’anno».

La nuova edizione della «Settimana Montiniana» aprirà oggi con l’inaugurazione della mostra «Il Vangelo secondo Giovanni» illustrato da Mara Cantoni. Un’esposizione delle tavole originali di un’inedita versione contemporanea del Vangelo, con prefazione di monsignor Giacomo Canobbio. Come sempre la mostra, che resterà aperta fino a sabato 14 ottobre nella biblioteca di Concesio, è stata curata dall’associazione per L’Arte «Le Stelle».

Sempre in ambito culturale rientra l’appuntamento di giovedì 28 settembre alle 20 con un’esposizione di opere della Collezione d’arte moderna e contemporanea Paolo VI a cura del direttore Paolo Sacchini, a cui seguirà un conferenza con Marco Roncalli e Valentina Soncini dal titolo «Due Papi e il Concilio».

Altre opere conservate nel caveau dell’istituto saranno esposte e illustrare da Sacchini il 7 ottobre sempre alle 20, mentre alle 20,45 l’Amministrazione comunale e l’accademia di musica e canto «Gli scoiattoli» consegneranno il Premio della Bontà Paolo VI alla popolazione di Lampedusa per lo sforzo generoso e difficile di accoglienza ai migranti.

A portare una testimonianza nell’auditorium dell’istituto Paolo VI di via Marconi 15 saranno il primo cittadino e il parroco di Lampedusa e Linosa. Da ricordare le messe delle 16 e delle 20,30 di martedì 26 settembre in occasione del 120° anniversario della nascita di Beato Paolo VI, mentre sabato 30 settembre si svolgerà un concerto per il 120° anniversario del battesimo. La «Settimana Montiniana» vuole essere un momento di riflessione anche per i giovani: mercoledì 4 ottobre alle 20,30 è stato invitato in oratorio Ernesto Oliviero, fondatore del Sermig (Servizio Missionario Giovani) di Torino che assiste migranti, tossicodipendenti, alcolizzati, senzatetto, e bambini abbandonati per una riflessione su temi troppo spesso alla ribalta della cronaca.

Suggerimenti