CHIUDI
CHIUDI

14.01.2019

«L’Agenzia fa valutazioni Ma il sì compete ad altri»

Una delle manifestazioni di protesta contro la discarica Castella 2
Una delle manifestazioni di protesta contro la discarica Castella 2

Discariche e autorizzazioni: a Brescia si stanno aprendo profondi vulnus tra politica e tecnici. Il caso del via libera alla Castella 2 è emblematico: l'autorizzazione concessa dalla Provincia per il sito tra Rezzato e Buffalora sarà impugnata dai sindaci, contrari al progetto. IN QUESTO contesto come procede l’Arpa nel valutare una richiesta per nuove discariche? Tiene conto del contesto ambientale più o meno stressato? «I progetti per nuovi impianti di smaltimento, che negli ultimi anni hanno riguardato il territorio bresciano, sono stati sottoposti a procedimenti di Valutazione d’Impatto Ambientale, nel cui ambito l’Arpa ha fornito il proprio contributo tecnico-scientifico a Regione e Provincia - spiega il neodirettore generale Fabio Carella -. Il parere dell’Arpa non è vincolante per le amministrazioni che hanno la competenza del rilascio dell’autorizzazione. Il contesto territoriale e ambientale è il punto di partenza da cui avviare la valutazione della sostenibilità ambientale di un progetto». Ad esempio, «nel recente procedimento per la Castella, nel contributo reso alla Provincia dal nostro Dipartimento di Brescia sono state rimarcate e individuate le problematiche del territorio di Rezzato e Buffalora, e sono state evidenziate diverse criticità correlate al progetto», conclude Carella. •

C.REB.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1