Rilievi stradali hi-tech
con il nuovo «Top Crash»

Si chiama «Top Crash-Ps» e nel Bresciano ha fatto il suo debutto ieri mattina a Castegnato, nel corso dei rilievi per ricostruire la dinamica dell’incidente costato la vita a Marco Bonomi. Si tratta di uno strumento di ultima generazione in dotazione della Polizia Stradale basato sulla ricezione di segnali satellitari per rilevare punti con precisione centimetrica.

GLI AGENTI della Stradale di Brescia hanno percorso in lungo e in largo il tratto della via Padana Superiore delimitato dal nastro di sicurezza, utilizzando «Top Crash», ma avvalendosi anche dei rilievi tradizionali, quelli svolti con il supporto di una cordella metrica. Una cautela necessaria prima di acquisire la necessaria confidenza con lo strumento per il quale gli agenti hanno seguito un corso specifico. «Top Crash» consente di realizzare una planimetria georeferenziata grazie a un’antenna a elevata sensibilità e a un tablet che registra le immagini della strada e dei veicoli coinvolti.

Precisione, funzionalità e rapidità sono le principali caratteristiche di «Top Crash» che sarà utilizzato in tutti i casi in cui si verificheranno incidenti dall’esito grave e mortale. P.BUI.

Suggerimenti