Un incasso
milionario
dalle multe

Numeri e multe, tante quelle comminate sui duemila chilometri di strade provinciali controllate da 12 autovelox, compreso il tutor sulla tangenziale sud. In questi primi mesi del 2016 hanno già portato nelle casse del Broletto oltre 10 milioni di euro, 1,6 dei quali ancora con pagamento incompleto.

DENTRO ci sono anche i pregressi degli anni scorsi, ma solo per i primi quattro mesi di quest’anno, quando saranno state incassate tutte le 134 mila multe i milioni saranno 11,5. E lo stesso dicasi per il 2015. Gli autovelox hanno rilevato 317 mila infrazioni per un ammontare di 30,8 milioni, e compreso il pregresso l’incasso ha superato i 20 milioni.

Le infrazioni alla velocità non accennano a diminuire e l’incasso previsto per quest’anno resta in linea con l’anno scorso. E ora «grazie al contratto con Multiservizi - aggiunge Peli - raggiungiamo anche i furbetti del leasing con targa estera». Ne è un esempio il caso dello sconosciuto che ha collezionato 376 multe per 86 mila euro, già tutte notificate alla società veronese di leasing, che se non comunicherà le generalità del guidatore si vedrà infliggere altri 73 mila euro di multa.

A preoccupare Peli, però, sono soprattutto i 6.500 automobilisti scovati senza assicurazione dalle due apparecchiature di nuova generazione installate sul tratto di «Sud» a tre corsie. Tanti sono stati da gennaio ad aprile sull’arteria da 100 mila veicoli al giorno. Le notifiche sono già partite, e i primi due hanno già messo mano al portafogli.M.V.

Suggerimenti