Merce fra topi e scarafaggi:
sequestrati 420 chili di cibo

Il magazzino brulicava di topi
Il magazzino brulicava di topi
Il magazzino brulicava di topi
Il magazzino brulicava di topi

Quando il personale dell’Ats di Brescia e i militari della Capitaneria di Porto di Venezia sono entrati nel magazzino di San Zeno si sono trovati davanti a uno scenario da film splatter. Ma era tutto vero e reale.

Attorno ai bancali di riso, carne, birra, caffè e spezie, brulicavano, fra escrementi di roditori e scarafaggi morti, colonie di topi.

L’ispezione è scattata una settimana fa nel magazzino di una società straniera che importa e commercia all’ingrosso generi alimentari e non alimentari da paesi Extra Unione Europea. Nel deposito sono state sequestrate complessivamente 420 tonnellate di cibo tra riso, birra, caffè, spezie e salse. Il provvedimento è scattato in seguito alla detenzione di alimenti in cattivo stato di conservazione.

Tutto il materiale non pertinente con l’attività svolta (copertoni di automobili, tappeti e infissi) è stato sgomberato, è stato prescritto anche l’obbligo di eseguire una pulizia generale con tanto di disinfestazione e derattizzazione. Scatterà una multa da 15mila euro.

Oltre al sequestro penale, sono stati posti i sigilli amministrativi a 532 chili di pesce e carne surgelati.

LE DERRATE ALIMENTARI finite sotto la lente dei controlli presentava data di scadenza superata, in parte già nel 2015, e era privo di informazioni sulla tracciabilità richieste dalla normativa europea.

Alcuni quantitativi di prodotti ittici sono stati sequestrati in quanto l’etichetta riportava un nome diverso dal contenuto delle confezioni.

Suggerimenti