CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

26.09.2018

Abbattere i pregiudizi: dieci giorni di proposte

La presentazione dell’iniziativa
La presentazione dell’iniziativa

Paolo Tedeschi Dieci giorni di momenti conviviali, concerti, cortometraggi, spettacoli teatrali, passeggiate, laboratori, partite di calcio a Coccaglio. L’obiettivo? «Creare inclusione e combattere il pregiudizio, in tutte le sue forme e dimensioni, nei confronti della diversità e per creare relazioni positive come stimolo al benessere della comunità». Così l’happening «Inside Out. Scusate il disturbo. Dal caos alla bellezza» organizzato dal 29 settembre al 10 ottobre dal Dipartimento di salute mentale dall’Asst Franciacorta in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale e di «FacciamociRete», la rete delle associazioni coccagliesi. «Una comunità coesa, educante e solidale può dare un contributo decisivo nella prevenzione e anche nella cura delle fragilità e del disagio per i quali oggi possiamo mettere in campo 15 strutture e servizi a partire dai nostri centri di salute mentale di Rovato, Orzinuovi ed Iseo» ha spiegato il direttore sociosanitario dell’Asst Franciacorta Fabio Besozzi Valentini. «A volte le persone hanno fragilità o disagio ma non se ne rendono conto, eventi come questo aiutano a capire e capirsi e a conoscere i servizi offerti sul nostro territorio» dice la vicesindaco Monica Lupatini, in prima linea nell’organizzazione dell’evento insieme al sindaco Franco Claretti e all’assessore Eugenio Fossati. «Il nostro dipartimento già oggi ha in carico circa 5mila persone ma in un territorio con 282mila abitanti il disagio è sicuramente più vasto» spiega il direttore del dipartimento Andrea Materzanini. Disagio che se non curato sfocia nel «male del secolo»: la depressione. «Eppure, se integrato ed aiutato, chi vive il disagio ha tanto da offrire come abbiamo visto nella nostra compagnia teatrale composta da operatori e pazienti» aggiunge la psicologa del Cps di Rovato Vittoria Corsini. La manifestazione parte sabato con la parata di strada «Agli orli della vita» che partirà alle 16.30 da piazza Marenzio che poi alle 18 si trasferirà all’auditorium di San Giovanni dove, dopo il saluto della autorità, verrà proiettato il cortometraggio «Inside/Out - Sul confine il respiro dei sogni», a cui seguirà un aperitivo in Piazza Torre Romana. Domenica alle 17 una partita di calcio al campo sportivo e poi alle 21 e la proiezione di altri due cortometraggi a tema. In settimana spettacoli durante tutte le sere ci saranno spettacoli teatrali e laboratori creativi e sensoriali, domenica 7 ottobre alle 10 l’attesa piacevole passeggiata sul Monte Orfano, a cui seguiranno alle 12.30 gli stands gastronomici del gruppo Aido di Lino Lovo. Lunedì 8 ottobre alle 21 in piazza Marenzio anche lo spettacolo/concerto «Cinaski + Paolo Rossi – Storie di giorni dispari». • © RIPRODUZIONE RISERVATA

Paolo Tedeschi
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1