Acqua potabile
e nodo nitrati
Una questione
di salute

Il tema riguarda tutti ed è sempre più attuale: «Qualità delle acque e salute dei cittadini». Questo il titolo dell’assemblea pubblica organizzata da Fondazione Cogeme insieme al gruppo Cogeme e ad Aob2, con appuntamento per questa sera alle 20,30 nella sala civica di Paderno Franciacorta.

Si entrerà nel vivo dopo i saluti istituzionali di Silvia Gares, sindaco di Paderno, di Angelo Zinelli presidente di Aob2 e di Gabriele Archetti presidente della Fondazione Cogeme Onlus. Primo relatore dalle 20,45 darà Fabrizio Speziani, direttore sanitario dell’Ats, che interverrà sul tema «Le acque potabili in Franciacorta e la salute dei cittadini». Seguirà l’intervento di Mauro Olivieri direttore tecnico di Aob2 sulla qualità delle acque e del piano di sicurezza.

Il tutto rientra nel programma per la Giornata mondiale dell’acqua, istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 un’opportunità per sensibilizzare sul bene più prezioso vale a dire l’acqua.

In particolare la serata di Paderno verterà sul tema dei nitrati in Franciacorta e sul piano di sicurezza delle acque, importante strumento divenuto recentemente parte integrante della legislazione europea.F.SCO.

Suggerimenti