Questo sito web utilizza i cookie anche di profilazione al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Informazioni
domenica, 17 dicembre 2017

Pellegrinaggio
mariano
da Cellatica
fino ad Adro

«Madre del Buon Consiglio» è il titolo del 39esimo Pellegrinaggio Mariano a piedi che si svolgerà domenica 14 maggio tra le colline della Franciacorta e la valle dell’Oglio. La doppia partenza è fissata alle 7 dal Santuario della Madonna della Stella di Cellatica e dalla Chiesa di Sant’Alessandro in Canzanica di Adrara San Martino, per convergere, verso le 15.30 dopo un percorso di 21 chilometri, alla Madonna della Neve di Adro.

«Davanti a un titolo di questo genere - spiegano gli organizzatori che fanno capo al Movimento ecclesiale carmelitano della Comunità di Adro) - il pensiero ovviamente va alla Madonna, quando a Cana di Galilea consiglia i servi preoccupati per la mancanza di vino: “Fate quello che vi dirà“. Ma l’invocazione dice qualcosa di più: Maria è la madre non solo del buon consigliere, ma del buon consiglio. L’esistenza tutta di Gesù è un “buon consiglio”. Non è un ordine, non è una legge, è un consiglio, ma buono».

Su questa riflessione si marcerà per 21 chilometri: «Abbiamo imparato a conoscere i consigli evangelici - spiegano i Carmelitani -. È probabile che il termine stia a significare l’origine comune di un parere che si manifesta dallo stare insieme». F.SCO.