Al festival dei Buskers
attesi in cinquantamila

Circo contemporaneo, giocolieri e musicisti: tutti al Busker Festival
Circo contemporaneo, giocolieri e musicisti: tutti al Busker Festival
Circo contemporaneo, giocolieri e musicisti: tutti al Busker Festival
Circo contemporaneo, giocolieri e musicisti: tutti al Busker Festival

Sono attese 50mila persone per la 19esima edizione del Sarnico Busker Festival, che dal 27 al 30 luglio offrirà 250 spettacoli nelle 21 postazioni a Sarnico e 6 a Paratico.

Un festival grandioso, con 45 compagnie e oltre 150 artisti di tutto il mondo, che sarà preceduto martedì 25 da un incontro dei due sindaci con le forze dell’ordine per garantire l’assoluta sicurezza.

Le due amministrazioni, hanno ringraziato Pro loco, sponsor e volontari che da quasi vent’anni gestiscono la rassegna che si sviluppa tra le piazze, i parchi e le strade delle due città. Inoltre hanno invitato i visitatori ad utilizzare i parcheggi del Vanzago e dell’oratorio a Paratico, e quelli di Predore e lido Nettuno a Sarnico, considerando che quelli interni difficilmente saranno sufficienti.

Giorgio Bertazzoli, sindaco di Sarnico, e Leda Liborio, consigliera delegata di Paratico, hanno assicurato il massimo impegno per favorire la partecipazione un festival unico, che ha conquistato il pubblico per la sua qualità.

TRA LE NOVITÀ di quest’anno il «Busker» potrà contare su una nuova app che in tempo reale consentirà di localizzarsi gli spettacoli in corso. L’assessore Lorenzo Bellini e Silvia Grena, hanno illustrato il un festival che proporrà Cirque nouveau, circo acrobatico, teatro di figura, teatro urbano, danza contemporanea, fachirismo, acrobatica aerea su teli e trapezio, palo cinese, funambolismo ed equilibrismo, mimo, teatro di burattini, street band, giocoleria con il fuoco, musica.

Alle compagnie europee di Italia Germania, Francia, Belgio, Svezia, Spagna, si affiancano artisti di tutto il mondo dall’Argentina, al Cile, dall’Etiopia alla Nuova Caledonia. Tra le più attese BlueCinque, una danza con la percezione di un equilibrio sempre instabile, tra pali e cavi d’acciai, Les P’tits Bras, con “l’Odeur de la Sciure”, tributo alla Belle Époque, con due direttori di circo coreani e tre trapezisti. Dalla Svezia, Kaaos Kaamos, sei artisti provenienti da tre continenti, uniscono danza e teatro con torsioni, salti e acrobazie. Solo domenica si esibirà su musiche Mozart, Handel, Shostakovich, Circk La Putika, di Praga, con la seconda mondiale di Slapstick Sonata, e tanti altri. Gli orari sono sul sito www.sarnicobuskerfestival.it.G.C.C.

Suggerimenti