Campionato dei «naècc»
Clusanina subito a segno

La partenza di una delle regate
La partenza di una delle regate
La partenza di una delle regate
La partenza di una delle regate

L’avvio del «Campionato federale naècc», domenica, in località Chiatte, a Paratico, è stato salutato da uno splendido pomeriggio di sole e applaudito da numerosi fan e spettatori assiepati sulla riva. Novantotto gli atleti che si sono avvicendati ai remi dei 6 «naècc» in vetroresina realizzati dal mastro d’ascia Adriano Archetti di Montisola.

Tutti «figli» di uno stesso stampo, e dunque tutti perfettamente uguali, remi compresi, e del medesimo, identico peso: 120 chili. Unica differenza, la cosiddetta «vela», un cartello issato sulla prua e rimovibile, sul quale è stampato il nome della località in gara. L’estrazione a sorte delle barche è stato un modo per dare un taglio definitivo alle infinite polemiche che sempre hanno accompagnato le regate. Al campionato 2016 aderiscono la Clusanina, la Polisportiva Monte Isola, il Gruppo vogatori Paratico, gli Amici del naèt di Predore e la Polisportiva Tavernola.

Tra i Seniores hanno vinto gli alfieri della Clusanina, Luca Bettoni e Stefano Bracchi, su «Sebina», davanti a Marco Archetti e Gabriele Ziliani, su «Montisola». Tra gli Esordienti Michela Ribola e Michela Ferrada, su «Montisola». Tra gli Allievi maschi Roberto Cristinelli e Leonardo Zoppi, su «Tavernola»; tra le femmine le gemelle Jennifer e Emily Archetti, su «Ceriola». Nella categoria Cadetti maschi si sono messi in luce Riccardo Mondinelli e Tiberio Balducchi, su «Tavernola»; tra le femmine, Sophie Corridori e Jennifer Archetti, su «Peschiera».

Il prossimo appuntamento è domenica 5 giugno, a Clusane, dove si disputerà il memorial Francesco Amato.G.Z.

Suggerimenti