Carnevale con sorpresa
Rubati i pc della scuola

La scuola elementare di Castegnato presa di mira dai ladri
La scuola elementare di Castegnato presa di mira dai ladri
La scuola elementare di Castegnato presa di mira dai ladri
La scuola elementare di Castegnato presa di mira dai ladri

È stata una brutta sorpresa quella che si è presentata ieri mattina agli insegnanti della scuola primaria Edmondo De Amicis di Castegnato, alla ripresa delle lezioni dopo i giorni di vacanza del Carnevale: da ben dodici delle tredici classi erano spariti i computer portatili utilizzati per le Lim (Lavagne interattive multimediali) per il registro elettronico delle presenze e dei compiti.

«È un danno grave quello abbiamo subito e che limita l’attività scolastica - commenta il professor Giovanni Scolari, dal 2014 dirigente dell’Istituto comprensivo padre Vittorio Falsina - tutti i pc che avevamo in dotazione sono stati rubati. Evidentemente è stato qualcuno che conosce bene la scuola e che sapeva dove andare per rubare i computer, solo quelli, nient’altro». La dinamica del furto, a quanto è dato sapere, non è chiarissima. I ladri pare siano entrati da una uscita di sicurezza che hanno accuratamente richiuso; i Carabinieri di Ospitaletto hanno riscontrato solo lievi segni di forzatura, caratteristica di ladri esperti.

Entrati nelle aule i malviventi hanno scardinato gli armadietti che contenevano i personal computer e se ne sono impossessati. La scuola, frequentata da 450 alunni, è dotata di sistema di allarme che, si è appurato, è scattato domenica mattina verso le 10,30. L’istituto di vigilanza è intervenuto, ma pare si sia limitato a constatare dall’esterno che niente di anomalo stesse accadendo.

«Di solito - commenta Patrizia Turelli, vice sindaco con delega alla sicurezza - quando scatta l’allarme nei locali pubblici, ricevo anch’io la telefonata di allerta, ma questa volta non è accaduto ed abbiamo saputo del furto solo alla riapertura della scuola». Da alcune settimane, Istituto comprensivo ed amministrazione comunale hanno iniziato una serie di incontri con le realtà educative, associative, e imprenditoriali del paese per presentare il «Progetto formativo» della scuola. Il prossimo incontro è in programma il 17 febbraio con sindacati e associazioni imprenditoriali. Di certo il furto sarà argomento di discussione e non è detto che qualcuno di «buona volontà» decida di aiutare la scuola a ripristinare questi importanti strumenti didattici. G.O.

Suggerimenti