Questo sito web utilizza i cookie anche di profilazione al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Informazioni
lunedì, 23 ottobre 2017

Corteo della Quadre, la lunga attesa

Il corteo storico delle Quadre: per la prima volta quest’anno è saltato (BATCH)

Sarà definita in settimana la sorte del maxi spettacolo storico delle Quadre, che quest’anno per la prima volta è saltato causa la pioggia di sabato sera, che tuttavia non ha impedito la corsa a piedi con la vittoria di Marengo.

«Nei prossimi giorni - ha spiegato il sindaco Massimo Vizzardi - concorderemo lo spettacolo con le Quadre. L’evento, dedicato ai 200 anni della biblioteca Morcelli, è un atto doveroso nei confronti del più grande mecenate che la città abbia mai avuto. Ora si tratterà di capire dove organizzarlo, se al coperto, visto il tempo mutevole, o se all’aperto, con tutti i rischi che ne conseguono. Nonostante il cattivo tempo siamo stati, invece, spettatori di una corsa del Palio grandemente combattuta: complimenti alla squadra della Quadra di Marengo per la meritata vittoria e a tutti gli atleti».

Frutto di un lavoro lungo un anno, il corteo storico è merito della regista Elisa Apostoli. Il sindaco ha rivolto il suo grazie ad Alpini, Protezione Civile, Croce Bianca, carabinieri e polizia locale, oltre che agli uffici comunali. Il bilancio del palio per l’assessore «è sorprendente - ha commentato l’assessore al Palio Laura Capitanio -: di anno in anno cresce sempre la partecipazione». M.MA.