CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

21.04.2017

Il volontariato in rete
fa un ricco «cartellone»

Le donne della «Rete di Daphne», fra le associazioni partecipanti
Le donne della «Rete di Daphne», fra le associazioni partecipanti

«Voi e Noi» si intitola il cartellone di eventi stilato da 13 associazioni del distretto 5 Sebino, che hanno deciso di aderire al progetto «Costruire ponti» per avere ciascuna, facendo rete, più incisività.

È il primo progetto di così ampio respiro che si realizza nel Bresciano. La regia è del Centro servizi per il volontariato di Brescia, con cui collabora il Forum provinciale del Terzo Settore. In calendario, da aprile a giugno, 26 appuntamenti.

«In genere tra le diverse associazioni ci sono già forme di cooperazione di buon vicinato: stavolta gli obiettivi, grazie a una cooperazione più ampia, diventano più alti», ha sottolineato Beatrice Valentini, vicepresidente del Centro servizi volontariato di Brescia.

MA PERCHÉ si è scelto di partire proprio dal comprensorio Sebino? «Perché da queste parti, oltre a esservi già stato un Forum, sono attive e assai vitali 100 associazioni iscritte all’albo del volontariato», ha risposto Margherita Rocco, portavoce del Forum del Terzo Settore. «Meno male che da noi si costruiscono ponti, anziché muri», ha chiosato Pieranna Faita, assessore alle Politiche sociali di Iseo e rappresentante di Iseo nel Distretto 5.

ECCO le associazioni che fanno parte del progetto di rete «Costruire ponti»: Acli, La Manica, Aido, Banda cittadina di Iseo, Api, Musical-mente, Aidar, Caritas, Rete di Daphne, Orizzonte, Anteas, Gianluca nel Cuore, Cittadini e Cittadine del Mondo.

Tra le iniziative di maggior rilievo, il 28 aprile, alle 17, a cura dell’Api, continua la serie «I venerdì della salute». Il 29 aprile la Rete di Daphne allestisce a casa Panella la Festa del tesseramento.

Il 3 maggio, alle 17, nella sala civica di Cortefranca, «La Manica» proietta un film sul Cammino di Santiago. Il 6 maggio, alle 15, all’oratorio di Paderno Franciacorta, si esibiscono gli alunni dell’Accademia Musical-mente.

Il 18 maggio, alle 20,30, nel teatro della Pieve di Monticelli Brusati, la Rete di Daphne organizza il dibattito dal titolo «Marte e Venere: Io, altro da te…relazioni sane e malate». Il 2 giugno, alle 16, gli allievi della banda di Iseo propongono flash mob ed esecuzioni musicali in vari punti del centro storico. L’11 giugno, alle 14,30, a Cortefranca, l’Aidar invita tutti a una passeggiata a 6 zampe.

Giuseppe Zani
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Dopo gli attentati dei terroristi islamici a Parigi, quali misure andrebbero adottate dall'Italia?
ok