CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

07.11.2018

Immondizia sulle strade: ai furbetti 600 euro di multa

Marco Salogni di Chiari Servizi
Marco Salogni di Chiari Servizi

A Chiari sono stati appioppati 600 euro di multa ai «furbetti» che nei giorni scorsi aveva abbandonato sacchi di rifiuti in via Cologne e in via Cattarello. Li ha identificati la Polizia locale in collaborazione di Chiari Servizi. Come? Frugando nei sacchi sino a trovare la «firma» dei colpevoli, che spesso ignorano quanto sia facile risalire alle responsabilità, anche attraverso uno scontrino. Marco Salogni, presidente della municipalizzata, commenta: «Un altro segnale di tolleranza zero che fa scuola. Speriamo che il messaggio sia arrivato forte e chiaro anche a chiunque altro coltivare la stessa insana idea». Salogni ha ricordato che «non ci sono scuse all’abbandono e che nemmeno la rottura o il furto di contenitori per la raccolta autorizzano tanta inciviltà. In caso di emergenza, l’isola ecologica è sempre a disposizione, mentre la richiesta di nuovi contenitori è assolutamente gratuita». La società municipalizzata ha attivato anche un numero speciale per le segnalazioni, denunce che resteranno anonime da far pervenire allo 030 712553. È possibile scrivere anche una mail a igieneambientale @chiariservizi.it. Questi 1200 euro di sanzioni si sommano ai 53 mila euro di verbali elevati negli ultimi quattro anni. Somme impressionanti se si considera che nei sei anni precedenti erano soltanto 4300 gli euro di sanzioni. Molto è legato all’introduzione della raccolta differenziata, ma anche a una serie di controlli rafforzata, che comprende l’utilizzo di foto e video trappole in grado di immortalare i colpevoli senza margini di equivoco. •

M.MA.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1