Questo sito web utilizza i cookie anche di profilazione al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Informazioni
giovedì, 14 dicembre 2017

In bici da Chiari a Norcia
per aiutare i terremotati

I quattro ragazzi di Chiari: sosta a Siena sul tragitto verso Norcia (BATCH)

In bicicletta da piazza Duomo fino a Norcia per una «vacanza» speciale all’insegna della solidarietà. Il clarense Daniel Rocco, studente di ingegneria alla Statale di Milano, ha deciso di aiutare così le popolazioni terremotate.

Dal 22 agosto sta pedalando attraverso tutto il centro Italia e pubblicizzando la piattaforma di crowfunding che ha ideato con tre amici milanesi per raccogliere i fondi vincolati alla ricostruzione di Norcia. Gli altri sono Mirko Trentin, Stefano Meneghello e Luca Marzorati.

Il progetto si dovrebbe concludere entro il 5 settembre a Norcia, dove i ragazzi proclameranno la raccolta finale ottenuta. «L’obbiettivo minimo - spiega Daniel - sono i mille euro e ormai ci siamo. Il vero traguardo è invece tenere alta l’attenzione della popolazione nei confronti di questa calamità. La ricostruzione è ancora lenta e servono molti fondi».

Per pubblicizzare il progetto, che hanno promosso utilizzando la via Francigena, i ragazzi hanno attivato anche una pagina Facebook («Adesso pedala») da cui è possibile seguire tappa per tappa il loro viaggio in bicicletta verso Norcia. M.MA.