CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

26.09.2018

Penne nere in festa: il gruppo spegne ottanta candeline

Settembre memorabile per il Gruppo alpini di Chiari che festeggia gli 80 anni di fondazione con un raduno di tre giorni e diverse iniziative su tutto il territorio della città. Da venerdì a domenica, le penne nere accoglieranno amici e sezioni di tutta la provincia per festeggiare un traguardo importante. Prima di passare al programma, va ricordato che la sezione pochi giorni fa ha avuto la soddisfazione di vedersi completamente rifatto anche il parco alpino, davanti alla biblioteca, grazie a un intervento dell’Amministrazione comunale. Venerdì apre il programma delle celebrazioni con una commedia all’oratorio di San Bernardino. «La bambulìna con la pèna» è il titolo dell’opera a cura della Piccola Ribalta di Coccaglio, sostenuta dai canti del Coro Alpini Palazzolese. L’inizio dello spettacolo dialettale è alle 20.45. Il giorno dopo, sabato, appuntamento alle 15 al cimitero monumentale clarense, con la deposizione di una corona di fiori a suffragio degli alpini caduti. Alle 16 in piazza Martiri della Libertà l’alzabandiera e la sfilata del corteo per le vie della città con le associazioni d’arma del territorio. Accompagna il corpo bandistico Pedersoli. In serata uno dei momenti più toccanti delle celebrazioni: alle 20.30 la chiesa di Santa Maria Maggiore accoglierà il concerto del coro Alte Cime di Brescia. La giornata clou sarà domenica con l’ammassamento nella ex casa giardinieri di Villa Mazzotti, alle 8.30. Un’ora dopo il corteo per la città. Quindi il rientro nella sede per l’alzabandiera e l’onore ai caduti suonato dalla fanfara alpina di Vallecamonica e dal corpo musicale di Cologne. Alle 10.30, nel palasport, la messa dell’alpino con la benedizione del nuovo gagliardetto. Seguirà il maxi rancio alpino sempre nel palasport. Alle 17 l’ammainabandiera. Per un mese di gioia, il dolore per un lutto: il gruppo Ana è vicino alla famiglia di Gabriele Lenza, morto a 80 anni, artista nella costruzione di trenini e cappellini in stile alpino. I suoi funerali si svolgeranno questa mattina, mercoledì 26. •

M.MA.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1