CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

08.11.2017

Rinforzi per la Polizia locale:
il Comune assume 4 agenti

Il Comune investe nel potenziamento della Polizia Locale
Il Comune investe nel potenziamento della Polizia Locale

Sicurezza in primo piano a Chiari dove il Comune promuove l’assunzione in un sol colpo di ben quattro agenti di Polizia locale. Di questi tre presi con la mobilità, mentre il quarto arriverà a dicembre, mediante concorso. Si tratta del vice comandante, dopo che Mirko Pagani ha lasciato il comando a inizio anno.

IL RIPRISTINO dell’organico dovrebbe avvenire entro marzo, anche se i tempi esatti dipenderanno dalla situazione delle mobilità. «In ogni caso - ha annunciato Lara Baghino dello staff del sindaco - è nostro obbiettivo il potenziamento della pianta organica, così da rendere ancora più puntuale e preciso il servizio offerto». Chiari ha un mesto record in fatto di agenti operativi, visto che il numero è sceso a otto, meno della metà dell’organico. Decisamente troppo pochi.

L’amministrazione di Massimo Vizzardi ha messo mano anche alla sicurezza mediante video controllo, introducendo una nuova telecamera in via Caravaggio, all’uscita dello svincolo autostradale di Brebemi. «Era un tassello importante - ha spiegato Baghino - per completare il controllo dei veicoli mediante targa. In questo modo sarà chiuso il cerchio del ring urbano, almeno per quanto riguarda le direttrici principali. Questa installazione ci consentirà, come le altre tre, di controllare lo stato di assicurazioni, patenti e revisioni».

Il prossimo anno, ha annunciato Baghino, si provvederà quindi con una quinta telecamera su via Cologne, mentre un’altra dovrebbe essere prevista su via Roccafranca, per un totale di sei occhi a rilevazione elettronica. Inutili? Una sfida? Purtroppo no: «Queste telecamere - ha concluso Baghino - ci hanno consentito di capire l’entità di certi fenomeni. È allarmante ad esempio la presenza di automobilisti senza revisione: spesso, se non ci sono clausole speciali nelle polizze, l’assicurazione non paga o paga con pesanti rivalse. Ne abbiamo trovati quasi 200 casi. Una ventina, e non è poco, sono invece gli automobilisti che viaggiavano senza assicurazione».

Massimiliano Magli
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1