CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

23.02.2018

Willy Mulonia torna a sfidare l’Alaska

Willy Mulonia torna all’Iditarod 18 anni dopo l’ultima partecipazione
Willy Mulonia torna all’Iditarod 18 anni dopo l’ultima partecipazione

A 51 anni compiuti è tornato a sfidare le temperature di un freezer, rimettendosi in sella alla suo mountain bike. Il clarense Willy Mulonia è volato in Alaska dove ha intrapreso una nuova edizione dell’IditaSport, gara ricavata sugli stessi sentieri dove si gareggia l’Iditarod con i cani da slitta. Lo ha rifatto dopo vent’anni dall’ultima volta. In Alaska Willy aveva pedalato due volte, nel 1999 e nel 2000, per poi tornarvi nel 2002 dopo una pedalata record dalla Patagonia. La nuova sfida prevede di pedalare tra i ghiacci dell’Alaska (dove le temperature scendono anche a -18, come un congelatore domestico) fino a domenica prossima, quando raggiungerà la meta di McGrath. Si tratta della distanza breve, si fa per dire, ossia 560 chilometri, contro i 1780 chilometri della tratta più lunga che arriva a Nome, dall’altra parte dell’Alaska. «Sono tornato per rivivere una grande emozione - ha spiegato Mulonia mentre era in aereo alla volta di Anchorage -. Non potete immaginare le emozioni che ho provato nel preparare la gara». Mulonia è tra i più importanti protagonisti del ciclismo in mountain bike a livello internazionale. È anche grazie a lui se quest’anno in Alaska c’è l’ennesimo bresciano: Luca Bettinsoli, di Bovegno, paese natale di Roberto Ghidoni, storico campione dell’Iditarod, pure lui «contagiato» da Mulonia. •

M.MA.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1