Come utilizzare
i defibrillatori:
esercitazione
a Passirano

Passirano apre piazza Europa dalle 8 alle 12 al ricordo di Gianluca Notarnicola, il ragazzo di Corte Franca scomparso il 9 aprile 2011 a 20 anni per un arresto cardiaco. Gianluca era impegnato in una partita di tamburello quando improvvisamente si accasciò. Inutili furono i soccorsi anche perché in quel momento non era disponibile un defibrillatore.

Proprio per evitare che altre persone si trovino in situazioni analoghe l’associazione presieduta dalla madre Anna Becchetti ha promosso una iniziativa di aggiornamento sull’utilizzo proprio dei defibrillatori che in questi anni l’associazione ha collocato non solo a Corte Franca ma in tante altre realtà della franciacorta.

La giornata prevede rianimazione cardiopolmonare di base defibrillatore precoce; è organizzata dall’associazione «Gianluca nel cuore» in collaborazione con Anpas, Croce Rossa italiana, Faps e Fvs. «Pensiamo di riuscire a coinvolgere circa 300 persone - spiega Anna Becchetti - . Pensiamo che il ripasso delle operazioni per chi ha fatto il corso qualche tempo fa sia necessario». Per informazioni www.gianlucanelcuore.it.F.SCO.

Suggerimenti